Centro Antiviolenza “La Metà di Niente”

c/o L'ORSA MINORE Onlus

orsaminoreonlus(at)gmail.com

Progetti e iniziative 2012

DOMENICA 25 NOVEMBRE - Piazza della Vittoria Lodi

Per festeggiare il secondo anniversario della fondazione del Centro Antiviolenza “La Metà di Niente” saremo in Piazza della Vittoria a Lodi, Domenica 25 novembre dalle 10.00 alle 13.00. A testimoniare l’attività del centro saranno esposte le nostre “Testimoni parlanti”, sagome che raccontano la storia di donne uscite dal circuito della violenza.

LE FORME DELLA VIOLENZA SULLE DONNE: ESPERTI A CONFRONTO
Venerdì 16 Novembre 2012 - Foyer Banca Popolare di Lodi (Lodi)
ore 14.00 – 18.30

Destinatari: Dirigenti, Coordinatori, Operatori di tutti i Servizi pubblici e privati (Associazioni, Cooperative) coinvolti nella gestione dei casi di violenza di genere e nello specifico: Dirigenti/Coordinatori/Operatori dei Servizi Sociali dei Comuni, dei Servizi dell’Azienda Sanitaria, dell’Azienda Ospedaliera, dell’Ufficio Scolastico Territoriale e Rappresentanti delle Forze dell’Ordine.
Scarica la locandina

CORSO DI FORMAZIONE DI SECONDO LIVELLO
per Operatrici Volontarie del Centro Antiviolenza
Saranno trattate le seguenti tematiche:

Introduzione alle dinamiche e alle caratteristiche relative alla violenza di genere.
Acquisire conoscenze rispetto le realtà dei Centri Antiviolenza e della rete dei servizi presenti nella provincia di Lodi.
Riflettere sul fenomeno della violenza di genere a partire dalla propria professionalità.
Acquisire competenze e strumenti per poter operare presso il centro antiviolenza.

Il corso si svolgerà a partire da mercoledì 14 novembre ore 18.30
Scarica la locandina

GIORNATA DEL VOLONTARIATO 2012
Domenica 16 Settembre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso l'Isola Carolina di Lodi l'associazione L'ORSA MINORE sarà presente alla giornata del volontariato con il suo stand per promuovere il centro antiviolenza sul territorio.
Al fine di sostenere il centro e le sue attività verranno venduti i braccialetti simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.

VIOLENZA DOMESTICA:PARLIAMONE TRA I BANCHI DI SCUOLA 2012
Progetto finanziato dalla Fondazione Comunitaria che vede coinvolti 15 istituti superiori di Lodi e provincia, più di 3000 studenti nella sensibilizzazione alla tematica della violenza e sul riconosciemento di dinamiche violente ( i campanelli d'allarme) nella coppia adolescenziale. Attraverso incontri programmati nelle classi e spazi di ascolto specifici per studenti ed insegnanti si affrontano problematiche legate alla violenza.

SE NON ORA QUANDO- TORINO
MAI PIU’ COMPLICI: 13 e 14 OTTOBRE 2012
MAI PIU’ COMPLICI è il titolo dell’evento nazionale che SNOQ organizza a Torino il 13 e il 14 ottobre per affrontare il tema con un nuovo punto di vista, con parole nuove, per superare la dimensione immediata e drammatica della testimonianza. L’intento è provare a raccontare le forme della complicità con la violenza e cercarne le ragioni, ma anche per approfondire – insieme ai Comitati Territoriali SNOQ ed alle associazioni che operano nel settore – gli aspetti giuridici, sociali ed economici relativi al contrasto della violenza e al sostegno delle vittime.

L’evento si articola in due giornate presso le OGR, Officine Grandi Riparazioni. Si apre sabato 13 ottobre, con una serata aperta a tutti in cui si mescolano linguaggi diversi e in cui sarà rappresentata in anteprima la nuova pièce teatrale di Cristina Comencini “L’amavo più della sua vita”. La regia è curata da Paola Rota del Teatro Stabile di Torino. Tra gli interventi anche quello della scrittrice Silvia Avallone e un video interviste a giovani sul tema.

Domenica 14 sarà una giornata di approfondimento su tutti gli aspetti della violenza contro le donne rivolta ai Comitati territoriali SNOQ e alle associazioni. Al fine di coinvolgere il maggior numero di persone a riflettere su questo grave fenomeno il movimento sta anche organizzando, nei giorni che precedono l’evento, una serie di reading su testi legati al tema in una via del centro di Torino

HAPPY HOUR
Progetto di "reclutamento" di studenti volontari promosso dal Centro Servizi per il Volontariato di Lodi ( LausVol).
Quest'anno il gruppo di studenti, oltre alla promozione del Centro Antiviolenza nel lodigiano, sta realizzando, insieme alle operatrici del centro un video specifico sulla violenza che sarà oggetto di studio e strumento utilizzato nei corsi di formazione.

VOLONTARIATO ADULTE
Il Centro Antiviolenza ha costituito un gruppo di donne volontarie in aiuto e in supporto alle attività del centro. Le volontarie hanno partecipato ad un corso di formazione specifico sulla violenza domestica.
Attualmente le volontarie si occupano della promozione del centro antiviolenza.

08 Marzo 2012- 21 Aprile 2012- 12 Maggio 2012- 09 Giugno 2012:
Presidio in Piazza Broletto a Lodi volto alla promozione del Centro Antiviolenza;

16 Marzo 2012
Serata dedicata alla violenza nel lodigiano in collaborazione con la Provincia e il Comune di Lodi, l'Azienda Ospedaliera e la Questura.

25 Febbraio e 03 Marzo 2012
Promozione del centro nei ipermercati Bennet di San Martino e Pieve Fissiraga

Centro Antiviolenza “La Metà di Niente”